Cattivi odori nel Camper: consigli per combatterli

Cattivi odori nel Camper: consigli per combatterli e prevenirli

Come sappiamo, uno dei problemi più fastidiosi che affliggono i camperisti è sicuramente la presenza di cattivi odori nel camper che disturbano il benessere e il relax durante i viaggi e il campeggio.


In questo articolo andremo a capire e vedere insieme da dove derivano e da cosa sono causati questi cattivi odori nel camper e CamperClick vi consiglierà dei prodotti specifici e degli accorgimenti al fine di prevenirli e porvi rimedio.

A cosa sono dovuti i cattivi odori?

La causa principale dei cattivi odori nel camper è facilmente riconducibile agli scarichi provenienti dal lavello della cucina, dalla doccia e del lavabo dal bagno che, non avendo modo di smaltire tali residui, vengono depositati e ristagnano nei serbatoi delle acque grigie. Questi serbatoi se non vengono quindi trattati, svuotati regolarmente e igienizzati, possono provocare la proliferazione di batteri e la creazione di incrostazioni sulle pareti di questi e dei tubi.

Tali incrostazioni inoltre possono ostruire le tubature e, nel peggiore dei casi, danneggiare persino le pareti interne dei vari condotti e serbatoi.

ll deposito stagnante di queste acque impure provoca infatti la formazione di alghe e batteri che fanno risalire il cattivo odore nel camper.

Ma non sempre il problema dei cattivi odori nel camper è dovuto esclusivamente ai serbatoi delle acque grigie. Infatti, talvolta il problema può presentarsi anche nei serbatoi delle acque chiare, in quanto questi non vengono puliti a fondo o svuotati spesso, il che può provocare oltre ai cattivi odori, la formazione di batteri, mucillagini e biofilm, dannosi per la salute.

Per cercare di contrastare i cattivi odori nel camper e le incrostazioni provenienti dagli scarichi vi consigliamo dei prodotti che potranno fare a caso vostro.

Le migliori soluzioni contro i cattivi odori per i serbatoi delle “acque grigie”:

 

1.  AcquaTravel - Smell stop cattivi odori

Questo è uno di quei prodotti che converrebbe avere sempre a bordo del proprio camper, sia per le piccole dimensioni della bustina monouso sia per l’ottimo rendimento.
Basta miscelare il contenuto con un litro e mezzo circa d’acqua e riversarlo nelle tubature di scarico (doccia e lavandini) lasciandolo agire 2/3 ore fino allo svuotamento delle acque grigie, e il gioco e fatto!

 

2. Thetford - Aqua Kem Grey water fresh concentrato

Anche questo serve a contrastare i cattivi odori a e incrostazioni a bordo del camper. Questo può essere usato in maniera concentrata e non diluita, infatti basterà versare un po' di questo liquido nei condotti di scarico e aiuterà le acque grigie fresche e pulite più a lungo. Inoltre offre il vantaggio di avere uno scarico inodore delle acque grige e mantenere il controllo degli odori a bordo del proprio mezzo.

 

3. Sanflor - Kit 3 Tappetini Camper Profumati Active-Fresh

Ecco adesso un innovativo prodotto che puoi trovare in esclusiva su CamperClick: i Tappetini profumati Sanflor.
Questo particolare prodotto aiuta a prevenire che si presentino i cattivi odori nel camper.
Stiamo parlando di appositi tappetini da appore direttamente sopra la bocca dello scarico. Questi sono fatti di microgranuli che con il tempo andranno a diffondere le proprie proprietà e tratterranno anche gran parte delle sporcizie lasciando un buon profumo nell’ambiente circostante.
Di questi tappetini esistono due versioni differenti, con il medesimo effetto ma con due fragranze diverse: rispettivamente uno per gli scarichi del bagno e uno per quelli della cucina.
CamperClick ti propone il kit per provarli entrambi!

 

Le migliori soluzioni contro i cattivi odori per i serbatoi delle “acque chiare”:

 

1. AcquaTravel - Sanificante Igienizzante per Serbatoio

Questa bustina monodose, una volta diluita con l’acqua e versato nei tubi delle acque chiare, elimina biofila, mucillagini e piccole incrostazioni che si possono formare nei serbatoi e nei tubi, sanificandoli.

 

2. AcquaTravel - Disinfettante acqua chiara

 

Questo disinfettante per camper può essere utilizzato sia per la pulizia dei serbatoi delle acque chiare ma anche in cucina come disinfettante per frutta e verdura o per disinfettare le superfici interne del tuo camper. Un unico prodotto per più funzioni! 

3. Silver Globe

La Silver Globe è una sfera d’argento che sfrutta i principi dell'argento per mantenere inalterate le caratteristiche dell'acqua durante il trasporto. L'effetto batteriostatico è quello di inibire la crescita delle cellule batteriche senza tuttavia ucciderle. Con l'inserimento di acqua potabile nell’apposito serbatoio la sfera d'argento farà sì che non si creino formazioni di alghe e biofilm all'interno del serbatoio. La sfera d'argento ha scadenza di 3 anni, e la si può pulire semplicemente con l’acqua corrente.

 

 

Speriamo che i nostri consigli vi saranno d’aiuto per risolvere il problema dei cattivi odori nel camper! Resta sintonizzato per non perderti i prossimi articoli del nostro blog!

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati