Informativa RAEE

INFORMATIVA RAEE - Camperclick.it 


Ai sensi del D.M. 65/2010 art. 1 comma 1, e del D.Lgs 49/2014, art. 11, comma 1, si informano i clienti di quanto segue.

I RAEE sono i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), ovvero rifiuti di apparecchi che dipendono da correnti elettriche o da campi elettromagnetici nonché di apparecchiature di generazione, trasferimento e misurazione di queste correnti e campi

I RAEE spesso contengono sostanze tossiche e inquinanti ed il loro abbandono è causa di inquinamento ambientale con effetti anche sulla salute dell'uomo.

Per tali ragioni essi non devono confluire nel normale flusso dei rifiuti solidi urbani, ma devono seguire una procedura di raccolta differenziata, a pena anche di pesanti sanzioni.

A tal fine la normativa vigente prevede la possibilità per i consumatori di usufruire del servizio gratuito di ritiro di raccolta gratuita “uno contro uno” dei RAEE a fronte dell’acquisto da parte del cliente di un’apparecchiatura nuova di tipo equivalente.

Vi invitiamo ad utilizzare questo canale gratuito per disfarvi dei RAEE e di non gettarli nella spazzatura.

Però attenzione. La procedura di ritiro e successivo conferimento richiede comunque l’impiego di mezzi di trasporto che contribuiscono all’inquinamento e al traffico delle nostre città.

Per cui, in ottica di piena sostenibilità, consigliamo di preferire un conferimento personale di tali rifiuti, nei centri di raccolta delle nostre città, e di farlo in bicicletta!

Qui una mappa dei centri comunali di raccolta autorizzati dove è possibile individuare quello più vicino dove poter conferire i propri rifiuti AEE: https://www.cdcraee.it/centri-di-raccolta-comunali/ 


Modalità di ritiro gratuito del RAEE


Per il ritiro del RAEE il consumatore potrà inviare una email con la richiesta del ritiro del RAEE scrivendo a info@camperclick.it indicando nell’oggetto: Ritiro del RAEE + il numero dell’ordine cui si fa riferimento.


Il ritiro del RAEE da parte di CamperClick presuppone l’acquisto on line, da parte del cliente che ne faccia un uso domestico, di un’apparecchiatura nuova di tipo equivalente (es. ritiro del vecchio condizionatore a fronte dell’acquisto di un nuovo condizionatore).


Il Cliente potrà richiedere il ritiro del RAEE momento dell’ordine del prodotto nuovo. La richiesta del ritiro del RAEE non potrà essere presa in considerazione se non effettuata al momento dell’inoltro dell’ordine.


Il ritiro gratuito verrà effettuato solo all’indirizzo di destinazione del prodotto nuovo.
Questo sarà contestuale alla consegna per grandi elettrodomestici come i condizionatori. Per gli altri prodotti il ritiro verrà effettuato entro i 30 giorni dalla data di consegna del nuovo prodotto, previo contatto da parte dell’operatore logistico specializzato.


Il trasportatore che ritira il prodotto dovrà compilare una documentazione (Schedario e DDT) con i dati del soggetto che consegna il prodotto usato (RAEE), il quale attesterà la correttezza dei dati e sottoscriverà i documenti.


Il Cliente dovrà fare in modo che il prodotto da ritirare sia pronto per il ritiro stesso (ad esempio frigorifero vuoto, scollegato ed estratto da eventuale mobile), in caso contrario il Raee verrà rifiutato.


Non è previsto il ritiro gratuito nei seguenti casi:

  • nel caso in cui vi sia un rischio di contaminazione del personale incaricato dello stesso ritiro o nel caso in cui risulta evidente che l'apparecchiatura in questione non contiene i suoi componenti essenziali o contiene rifiuti diversi dai RAEE.
  • Il prodotto non appartenga alla categoria di AEE di cui agli allegati al D.lgs. 49/2014.

Il ritiro gratuito è previsto dalla normativa vigente solo per i RAEE domestici: non è possibile, quindi, per i beni suddetti richiedere gratuitamente eventuale documentazione per la cancellazione dal libro dei cespiti.