Garanzia legale

I prodotti commercializzati sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità di cui agli artt. 129 e ss. del Codice del Consumo che è riservata ai consumatori ai sensi dell’art. 3, comma I, lett. a) del Codice del Consumo. La Garanzia Legale di Conformità opera quando il difetto di conformità si manifesta entro 2 anni dalla consegna del prodotto (“Periodo di validità della Garanzia”). 

Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali difetti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente, da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, da una manomissione del prodotto da parte di terzi a cui il Cliente si è affidato per l’installazione dello stesso. 


In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto ad ottenere: 

  1. il ripristino della conformità 
  2. oppure la riduzione proporzionale del prezzo
  3. oppure, la risoluzione del presente contratto.

Ai  fini  del  ripristino  della  conformità del bene, il consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio  prescelto  non  sia  impossibile  o,  rispetto al  rimedio alternativo, non imponga al Venditore  costi  sproporzionati,  tenuto conto di tutte le circostanze e, in particolare, delle seguenti: 

  1. il valore che il  bene  avrebbe  in  assenza  del  difetto  di conformità; 
  2. l'entità del difetto di conformità; e 
  3. la possibilità  di  esperire  il  rimedio  alternativo  senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Il consumatore ha diritto ad  una  riduzione  proporzionale  del prezzo  o  alla  risoluzione  del  contratto  di  vendita: 

  1. se il  Venditore  non  ha  effettuato  la riparazione o la sostituzione; 
  2. se si  manifesta un difetto di conformità,  nonostante il tentativo di ripristino; 
  3. se il difetto di conformità è tanto  grave  da  giustificare la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto;
  4. se il Venditore ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti  per il consumatore. 

 

Il consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità. Spetta al Venditore stabilire la lieve entità.

In caso di riduzione del prezzo, essa avverrà in misura proporzionale alla diminuzione del valore del prodotto. 

In caso di difetto di conformità, il Cliente, entro il Periodo di validità della Garanzia, potrà contattare il Servizio Clienti via mail a all’indirizzo di cui all’intestazione indicando il numero d’ordine e allegando le foto rappresentative del difetto di conformità.

Il prodotto del quale si lamenta il difetto di conformità dovrà essere spedito a CamperClick che sosterrà le spese di restituzione oppure incaricherà un proprio vettore per il ritiro.


Si ricorda che, in caso di acquisto da parte di un professionista, trova applicazione la Garanzia prevista dal Codice Civile che considera come prodotti non conformi quelli che presentano difetti tali da renderli inidonei all’uso o che siano tali da diminuire in maniera importante il loro valore. I rimedi esperibili sono: la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita. In tal caso il professionista dovrà denunciare il vizio entro 8 (otto) giorni dalla sua scoperta e comunque entro 1 (uno) anno dalla consegna.