Finestre per camper: come ordinarle

Vogliamo parlarvi in questo articolo delle finestre per camper e caravan e creare una piccola guida per aiutarvi a scegliere quella di ricambio giusta.

Le finestre del camper si rompono..  e ovviamente lo fanno sempre nei momenti meno opportuni, sabato e Domenica compresi!

 

Finestra camper rotta seitz

 

Ce ne facciamo quindi una ragione e ci prepariamo a cercare la nuova finestra..

Ma presto ci accorgiamo che le finestre per camper sono centinaia, diverse per marca, colore, dimensione e forma e spesso fuori produzione…

Per poter ordinare la finestra giusta dobbiamo quindi partire dall'identificare il modello corretto e prendere le misure esatte.

Partiamo quindi dalla marca e modello… come prima cosa, possiamo dare una occhiata dall'esterno e cercare sui bordi un adesivo (come quello riportato nell'esempio a lato e sotto) sul quale è riportata la marca e il modello della nostra finestra:

       adesivo finestra

 

Passiamo adesso alle misure

Tutte le finestre del camper per convenzione si misurano non in base alla misura della lastra ma in base alla misura del cosiddetto FORO SCOCCA. Questo è la misura dell’effettivo taglio (luce effettiva) effettuato nella carrozzeria della parete del camper, escluso lo spessore delle guarnizioni:foro scocca finestra camper

Generalmente le misure delle finestre, salvo rare eccezioni, sono standard, ovvero sono a multipli di 50mm, quindi una misura della larghezza A-B di 685mm circa corrisponderà, considerando lo spessore della guarnizione compreso tra i 5 e i 10mm per lato, a 700 nominali e di conseguenza una misura di altezza C-D pari a 485mm circa corrisponderà a 500 nominali.

La finestra quindi corretta che dovremo ordinare su Camperclick.it se abbiamo misurato 685x485mm circa sarà di 700X500.

Per le finestre Seitz, avendo il telaio integrato, è più difficile misurare il foro scocca, tuttavia, possiamo considerare all’incirca 90mm in più di larghezza e 130mm in altezza. Quindi ad esempio, una luce A-BxC-D di 610X470mm circa corrisponderà alla misura nominale di 700X500.

 

Adesso saprai come individuare la tua finestra corretta nella nostra sezione Finestre.

 

Non sei ancora convinto di aver individuato la finestra giusta?? Non disperare! Contatta la nostra assistenza via mail o via WhatsApp allegando tre foto della tua finestra: una intera, una dell’angolo in alto a destra e una dell’angolo in basso a destra, una ulteriore foto di dettaglio dell’adesivo (se presente) e le misure da te prese e ti aiuteremo ad identificare la finestra corretta.

 

Buon viaggio dal team di Camperclick.it

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati